Il Vigneto

Il Vigneto

Il Susumaniello è una varietà di uva a bacca nera originaria dell'Italia, in particolare della regione della Puglia, situata nel sud-est del Paese.

Il nome "Susumaniello" è spesso associato ad un'antica legenda secondo cui i contadini locali, mentre lavoravano nei vigneti, si riferivano all'uva con il termine "susu 'maniellu," che in dialetto pugliese significa "carico come un asino." Questo nome riflette la percezione della varietà di uva come produttrice di grappoli abbondanti.

Il grappolo ha dimensione media, con acini piccoli e tondi di colore nero-bluastro con grande concentrazione di polifenoli e antociani, molto colorato, con un’acidità molto bassa. Esattamente all’opposto sono invece le caratteristiche del Negro Amaro, che ha invece un’acidità molto alta.

Questa varietà di uva è nota per produrre vini rossi corposi dal profumo intenso e i sapori ricchi, con note di frutti neri, spezie e una piacevole acidità.

La elevata produttività del Susumaniello cala drasticamente con l’età del ceppo, fino a raggiungere, con la maturità della pianta, quantità massime di non più di 1-1,2 kg/ceppo. L’elevata produttività dei ceppi giovani, unita all’intensa colorazione dei suoi mosti, ha fatto si che in passato il Susumaniello venisse un tempo impiegato per la produzione di filtrato dolce acquistato da case vinicole nel nord Italia, ma in seguito l’esaurirsi della domanda per questi prodotti ha fatto decadere l’interesse per il Susumaniello. A causa degli ammodernamenti dei vigneti con il passaggio dal sistema da alberello alla spalliera vi è stata la scomparsa quasi totale del Susumaniello.

Il fatto che le piante più mature diano bassa produzione, e quindi l’alta concentrazione dei mosti e la loro buona acidità fissa, ne ha determinato la riscoperta, permettendo di ottenere dal Susumaniello grandi vini rossi, sia in purezza che in abbinamento con il Negro Amaro e la Malvasia nera di Brindisi.

I vini che si ottengono appaiono di color rosso rubino con dei riflessi spesso rosso porpora. All'olfatto è possibile percepire note fruttate, di prugna, frutti di bosco, confettura di frutta rossa; molto piacevoli sono anche le fragranze speziate che ricordano il pepe e la vaniglia.

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Punto Vendita e Sala
Degustazioni

Via per Torchiarolo, km 1
73018 Squinzano (LE)

Come raggiungerci

Da Lecce

  • Imboccare la SS613 direzione Brindisi (per 15km)
  • Prendere l'uscita TORCHIAROLO SQUINZANO
  • Girare a sinistra in: SP5 (per 2,5 km)
  • Arrivo in Via Torchiarolo, Squinzano

Da Brindisi

  • Imboccare la SS613 direzione LECCE (per 20 Km)
  • Prendere l'uscita in direzione: SQUINZANO TORCHIAROLO
  • Girare a destra in: SP5 (per2.5km)
  • Arrivo in Via Torchiarolo, Squinzano

Con il navigatore satellitare

  • Inserite le coordinate GPS:
    Latitudine: + 40° 27' 25.90"
    Longitudine: + 18° 3' 28.90"

Sede legale

Via Cellino, 13
73018 Squinzano (LE)

100

Azienda Agricola Taurino
Donato & Rosaria S.S.
P.Iva 02349840757

 

Punto Vendita e Sala
Degustazioni

Via per Torchiarolo, km 1
73018 Squinzano (LE)

ecoenergy

Copyright © 2019-2023 | Azienda Agricola Taurino - Credits: Promowe srl