Proprietà Salutari

Stampa

L'olio di oliva rappresenta uno degli elementi base della dieta mediterranea, ad esso sono state riconosciute le seguenti proprietà salutari:

  • Effetti positivi sul colesterolo
    L'olio extra vergine di oliva contribuisce a ridurre l'eccesso di colesterolo. Non genera affatto colesterolo "cattivo" (LDL), favorendo, al contrario, la formazione di colesterolo buono (HDL). Quest'ultimo garantisce l'integrità delle nostre arterie: le ripulisce da eventuali placche arteriosclerotiche e dallo stesso LDL, impedendo che queste sostanze aderiscano alle pareti delle arterie, occludendole.

  • Alto contenuto vitaminico
    Ha un contenuto interessante di vitamina A e di vitamina E la cui quantità dipende non solo dalla varietà delle olive, ma soprattutto dalla qualità, dal grado di maturazione e dallo stato sanitario delle olive stesse. Tanto più sono deteriorate le olive tanto più basso sarà il contenuto di vitamine nell'olio.

  • Favorisce la crescita
    La ricchezza di grassi assicura uno sviluppo più equilibrato nei bambini, aiutando il tessuto cellulare nell'assimilazione di sostanze indispensabili alla crescita. Il classico filo d'olio nella pappa del bambino è il condimento più sano e gradito. Anche per i ragazzi è importante una dieta ricca di olio extra vergine di oliva, in quanto un organismo in crescita ha bisogno di un supplemento nell'apporto quotidiano di energie e calorie.

  • Regola l'intestino
    L'olio extra vergine di oliva facilita l'attività epatica e regola quella intestinale. Il consumo di olio extra vergine di oliva riduce i rischi di ulcere gastriche e duodenali, esercita un'azione lassativa, più efficace a digiuno e contribuisce a correggere la stipsi cronica; inoltre ha un effetto protettivo contro la formazione di calcoli biliari.

  • Alta digeribilità
    E' stato dimostrato scientificamente che l'olio extra vergine di oliva é l'unico olio digeribile al 100%, contro l'85% dell'olio di semi di girasole, l'81% di quello di arachidi ed il 36% dell'olio di semi di mais. Rispetto ad altri grassi, in particolare a quelli di origine animale, l'olio extra vergine di oliva è quello che si digerisce più velocemente.

Condividi questo articolo.